Motori elettrici

Motore di Ferraris (primo modello, 1885)

Primo modello di motore a campo magnetico rotante di Galileo Ferraris (collezione De Rubeis)

Primo modello di motore a campo magnetico rotante di Galileo Ferraris (collezione De Rubeis).

Primo motore a campo magnetico rotante costruito nel 1885 da Galileo Ferraris (1847 – 1897). Il modello è formato da due bobine, una rettangolare esterna e una circolare interna, fissate perpendicolarmente tra loro; nello spazio compreso fra le bobine è fissato un cilindro cavo di rame.
Alimentando le bobine con due correnti alternate, sfasate tra loro di un quarto di periodo, si genera, nello spazio compreso tra esse, un campo magnetico rotante tale che il cilindretto di rame sospeso tende a ruotare torcendo il filo di sospensione.

Leggi tutto...

Motore di Ferraris (secondo modello, 1885)

Secondo modello di motore a campo magnetico rotante di Galileo Ferraris (collezione De Rubeis)

Secondo modello di motore a campo magnetico rotante di Galileo Ferraris (collezione De Rubeis).

Secondo motore a campo magnetico rotante costruito nel 1885 da Galileo Ferraris (1847 – 1897). Il modello è formato da due bobine rettangolari di uguali dimensioni fissate perpendicolarmente tra loro; nello spazio compreso fra le bobine un cilindro in rame è libero di ruotare sul suo asse.

Leggi tutto...

Motore di Ferraris (terzo modello, 1886)

Terzo modello di motore a campo magnetico rotante di Galileo Ferraris (collezione De Rubeis)

Terzo modello di motore a campo magnetico rotante di Galileo Ferraris (collezione De Rubeis).

Terzo motore a campo magnetico rotante costruito nel 1886 da Galileo Ferraris (1847 – 1897). Il modello è formato da due coppie di bobine rettangolari di dimensioni simili fissate perpendicolarmente tra loro; nello spazio compreso fra le bobine un cilindro in rame è libero di ruotare sul suo asse.

Leggi tutto...

Motore di Ferraris (quarto modello, 1886)

Quarto modello di motore a campo magnetico rotante di Galileo Ferraris (collezione De Rubeis)

Quarto modello di motore a campo magnetico rotante di Galileo Ferraris (collezione De Rubeis).

Quarto motore a campo magnetico rotante costruito nel 1886 da Galileo Ferraris (1847 - 1897). Il modello si differenzia dai precedenti adottando vari accorgimenti tecnici che ancora oggi si ritrovano sui motori in corrente alternata impiegati nell’uso quotidiano.

Leggi tutto...