Percorsi Elettrici tra eventi, manifestazioni e laboratori

Centenario della distribuzione dell’energia elettrica nella città di Cagliari per il Festival Scienza 2014

Mostra di apparecchiature del '900 utilizzate negli impianti elettrici di uso domestico

La distribuzione dell’energia elettrica ai privati cittadini di Cagliari fu diffusa nel febbraio del 1914 , mentre nell’aprile dello stesso anno fu estesa anche all’illuminazione pubblica, così che dalle vie della città sparirono i lampioni a gas. Per ricordare il centenario di quest’importante rivoluzione nella vita della cittadinanza, in occasione del Cagliari FestivalScienza 2014 (Exmà 4-9 novembre 2014) è stata allestita una mostra di apparecchiature del Novecento utilizzate negli impianti elettrici di uso domestico.

  • Poster realizzato da Alessandro De Rubeis per la mostra dal titolo
  • Conduttori elettrici (collezione De Rubeis)
  • Giunzioni e fissaggi di conduttori elettrici (collezione De Rubeis)
  • Evoluzione degli interruttori e delle prese elettriche (collezione De Rubeis)
  • Interruttori a coltello (collezione De Rubeis)
  • Interruttori generali (interruttori con protezioni contro sovraccarichi e cortocircuiti) e interruttori elettromagnetici (o relè) (collezione De Rubeis)
  • Suonerie o campanelli elettrici (collezione De Rubeis)
  • Valvole, portalampada, interruttori e prese in porcellana (collezione De Rubeis)


Poster realizzato da Alessandro De Rubeis per la mostra dal titolo "Centenario della distribuzione dell’energia elettrica nella città di Cagliari", presentata alla manifestazione Cagliari Festival Scienza organizzata da Scienza Società Scienza tra il 4 e il'9 novembre 2014
.
Seguono i quadri e i manifesti attraverso i quali viene ripercorrsa l'evoluzione degli impianti elettrici ad uso domestico
. Nell'ordine: i conduttori elettrici, le giunzioni e i fissaggi dei conduttori elettrici, l'evoluzione degli interruttori e delle prese elettriche, gli interruttori a coltello, gli interruttori generali (interruttori con protezioni contro sovraccarichi e cortocircuiti) e gli interruttori elettromagnetici (o relè), le suonerie (o campanelli elettrici) e valvole, portalampada, interruttori e prese in porcellana. Tutti fanno parte della collezione De Rubeis.

Leggi tutto...